Prenotare una ortopanoramica in zona viale Libia

Chiamando lo Studio radiologico Libia al 3383099244, inviando una mail a info@studiolibia.it o inviando una richiesta tramite il form sottostante potrete prenotare una visita specialistica per la vostra ortopanoramica.

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):

    Che cosa sono le ortopanoramiche

    L’ortopanoramica (o più correttamente ortopantomografia) è un esame radiografico che permette di visualizzare l’intera arcata dentaria e quindi di studiare la situazione generale della bocca e la salute orale del paziente, in quanto consente di analizzare nello stesso momento le due arcate dentarie (inferiore e superiore), le ossa mascellari e le articolazioni temporo-mandibolari che consentono l’apertura e la chiusura della bocca.

    Questo tipo di esame, che consiste quindi in una radiografia bidimensionale dell’intera bocca, è utile nel caso in cui sia necessario accertarsi della presenza di carie, danni ai tessuti interni del dente (granulomi apicali o altro), malattie gengivali (paradontite), lesioni e altre anomalie ossee, la presenza di denti inclusi (spesso i denti del giudizio), malformazioni dentarie, infiammazioni, cisti, tumori e malattie che interessano i seni mascellari, come per esempio la sinusite.

    L’ortopanoramica viene altresì richiesta per verificare l’allineamento delle due arcate, prima di sottoporsi a un intervento odontoiatrico e per pianificare il trattamento di protesi, apparecchi ortodontici, estrazioni e impianti.

    ortopanoramica

    Come si esegue una ortopanoramica

    Sottoporsi a una ortopanoramica è molto semplice, indolore e veloce.
    Si tratta infatti di un esame non invasivo, di facile esecuzione, che non richiede una preparazione specifica e può essere eseguito anche su bambini e ragazzi.
    Benché l’esposizione alle radiazioni sia estremamente ridotta, va comunque evitata in donne in gravidanza per non esporre il feto a radiazioni.

    Come per altre radiografie, può essere chiesto al paziente di rimuovere gioielli, occhiali da vista e altri oggetti metallici che potrebbero interferire con le immagini a raggi X. Verrà chiesto anche di rimuovere eventuali protesi dentarie mobili.
    L’ortopanoramica viene eseguita in pochi minuti tramite un macchinario apposito, l’ortopantomografo, dotato di un braccio rotante che ruota attorno alla testa del paziente e che, attraverso l’emissione di raggi X, produce una proiezione dell’immagine radiografica.

    Al paziente verrà chiesto di appoggiare il mento su un supporto, i denti anteriori su un altro e di apporre le mani su delle maniglie. Durante l’esame il paziente dovrà rimanere immobile per circa 20-30 secondi.
    Nel caso in cui vi sia la necessità di immagini ancora più dettagliate, è possibile che lo specialista richieda un’ulteriore indagine, come una TAC o una radiografia endorale.
    L’ortopanoramica può essere stampata su pellicola, su carta fotografica oppure consegnata su supporto digitale (CD o DVD).