Come prenotare una Moc/Dexa

Per prenotare una Moc/Dexa è sufficiente chiamare lo Studio radiologico Libia al 3383099244, inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@studiolibia.it o inviare una richiesta tramite il form sottostante. Verrete ricontattati entro breve per fissare una visita.

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):

    Che cos’è la Moc/Dexa

    Nel corso di un percorso diagnostico dell’osteoporosi, la Moc (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame di grande importanza, in quanto permette di valutare lo stato di salute delle ossa e di misurare il contenuto minerale osseo e la densità minerale ossea (BDM) di un segmento osseo preso in esame per la diagnosi e la cura di malattie metaboliche dell’osso.

    L’osteoporosi è una malattia molto comune nella popolazione oltre i cinquant’anni (soprattutto donne in post-menopausa) e che si manifesta – purtroppo spesso con sintomi non così evidenti, tanto è vero che viene detta “malattia silenziosa” – con un’eccessiva fragilità e indebolimento osseo. In pratica è una condizione caratterizzata dalla progressiva diminuzione della massa ossea e dal deterioramento del tessuto osseo che porta all’aumento del rischio di fratture soprattutto del femore, dell’omero, del polso e della colonna vertebrale.

    Per diagnosticare in fase precoce la demineralizzazione delle ossa (osteoporosi e osteopenia, ovvero una condizione meno severa dell’osteoporosi), valutare il rischio di fratture e la gravità nel paziente, nonché monitorare come sta funzionando una terapia per le suddette condizioni, la densiometria ossea eseguita a doppio raggio X (Moc/Dexa), detta anche assorbimetria a raggi X a doppia energia, è fondamentale, in quanto calcola la densità minerale delle ossa del paziente confrontandola a quella di un campione di riferimento rappresentato da soggetti sani di trenta anni.

    Sapere qual è la quantità di minerali – e soprattutto il fosfato di calcio – nello scheletro di persone che presentano fattori a rischio è infatti fondamentale per valutare il grado di resistenza dello scheletro.
    Si tratta di un esame valutato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la metodica oggi più affidabile per quanto riguarda la diagnosi e la classificazione dell’osteoporosi, a cui si può sottoporre chi evidenzia una sintomatologia o da effettuarsi per tenere sotto controllo soggetti a rischio (per esempio per ereditarietà o per familiarità alle fratture, o in pazienti che hanno subito trapianti di organi o midollo) o con un’osteoporosi secondaria a malattie croniche, carenze, condizioni o cattive abitudini (per esempio artrite reumatoide, diabete, Parkinson, anoressia e altri disturbi alimentari, malattie renali o epatiche croniche, carenza estrogenica o di vitamina D, abuso di alcol o di fumo, sedentarietà, età avanzata) o sottoposto a terapie croniche che incidono sulla densità ossea (per esempio farmici cortisonici e chemioterapici).

    Essa può essere eseguita a livello della colonna lombare, del femore o dell’intero scheletro (Moc total body).
    La Moc centrale considera la densità minerale ossea della colonna vertebrale, dell’anca o delle ossa più importanti del torace, mentre la Moc periferica quella dell’avambraccio, del calcagno e delle falangi.

    MOC-DEXA

    Come si esegue una Moc/Dexa

    La Moc/Dexa è un esame radiografico semplice e affidabile, non invasivo, indolore e che prevede l’esposizione del paziente a una bassa dose di radiazioni ionizzanti. Non richiede una particolare preparazione.
    Per esempio, per una Moc/Dexa lombare o femorale (a volte vengono prescritte entrambe, in altri casi si preferisce o una o l’altra in caso di una marcata artrosi a uno dei due distretti oggetto di studio, in quanto l’esame potrebbe non dare risultati attendibili), il paziente, con solo gli indumenti intimi, viene fatto stendere su un apposito lettino abbinato allo strumento per l’emissione di raggi X, dove deve rimanere immobile per alcuni minuti nella posizione indicata dal medico.

    Si raccomanda di evitare abiti o accessori che contengono parti in metallo, come collane o orecchini.
    In totale, sottoporsi a una Moc/Dexa non richiede in genere più di dieci-venti minuti e non necessita di ricovero ospedaliero.

    Quando ci si sottopone a una Moc/Dexa è sempre bene ricordare di portare con sé eventuali referti radiologici già in nostro possesso, anche se eseguiti in altra sede.
    Essa è controindicata a donne in stato di gravidanza, a soggetti con protesi metallica dell’anca, che si sono sottoposti in tempi recenti a esami a raggi X con mezzo di contrasto (i risultati della Moc potrebbero infatti essere alterati) o, nel caso di Moc alla colonna vertebrale, in pazienti sottoposti a fusione spinale.