Come prenotare una radiologia

Per prenotare una radiologia da Studio radiologico Libia potete chiamare al 3383099244, inviare una mail a info@studiolibia.it o inviare una richiesta tramite il form sottostante, verrete ricontattati rapidamente per fissare la visita.

Si ricorda che per gli esami radiologici lo Studio radiologico Libia è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Il nostro studio si trova a Roma, in viale Libia n. 58.

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):

    Che cos’è la radiologia

    La radiologia consente di ottenere delle immagini per mezzo di radiazioni ionizzanti. Una volta interpretate, le immagini ottenute permettono di diagnosticare e trattare diverse condizioni mediche.
    Nello specifico, la radiografia (o RX) sfrutta i raggi X per ottenere un radiogramma (le cosiddette lastre), in quanto essi hanno un elevato potere di penetrazione.

    Il loro utilizzo segue studi eseguiti da parte di Nikola Tesla alla fine dell’Ottocento, del fisiologo e fisico tedesco Hermann von Helmholtz e del fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen, il primo a dare l’annuncio ufficiale della loro scoperta, ottenendo nel 1901 il Nobel per la fisica.
    È ad Antoine Henri Becquerel che si deve la scoperta della radioattività naturale nell’uranio, e a Marie e Pierre Curie la scoperta della radioattività del polonio e del radio.
    L’utilizzo dei raggi X per scopi medici venne avviato in Inghilterra da John Hall-Edwards e fino alla seconda metà del XX secolo è stato l’unico metodo di esplorazione medica indiretta dei pazienti.

    Oltre all’impiego di raggi X, oggi è infatti possibile ottenere immagini mediche a scopo diagnostico anche con ultrasuoni (ecografia) e utilizzando il fenomeno fisico della risonanza dei nuclei atomici (risonanza magnetica). Fanno invece parte della medicina nucleare (anziché radiazioni ionizzanti vengono utilizzati isotopi radioattivi) la tomografia a emissione di positroni (Pet) e la scintigrafia.
    In pratica, le immagini radiografiche si ottengono generando un fascio di raggi X che vengono assorbiti dai tessuti del paziente e che vanno a impressionare dei film appositi.
    Negli ultimi cinquanta anni la radiologia ha avuto un grande sviluppo sia in ambito diagnostico sia in campo terapeutico e oggi ha un ruolo fondamentale nella diagnosi e nel trattamento di molte patologie.

    Nel tempo, la maggiore sensibilità dei film fotografici e la migliore efficienza degli schermi di rinforzo ha permesso di fornire al paziente una minore dose di raggi X.
    Da considerare, infatti, che dai primi utilizzi, gli studi hanno evidenziato che, perché non vi siano rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti, è necessario ridurre al minimo l’esposizione del paziente alle radiazioni ionizzanti e soprattutto utilizzarne basse dosi.

    Come prepararsi all’esame radiologico

    Proprio per questo, l’esame radiologico non ha nessuna controindicazione particolare, né è necessaria una preparazione specifica. Fatta salva la necessaria prescrizione medica, per effettuare un esame radiologico basta presentarsi nel nostro studio qualche minuto prima dell’orario concordato in fase di prenotazione.